Le pompe di calore Vaillant sono macchine silenziose ed ecologiche, la soluzione ideale per la regolazione termica degli ambienti.
La pompa di calore è una macchina che sfrutta il ciclo termodinamico per trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura ad un sistema a temperatura più elevata. Grazie ad un unico impianto, le pompe di calore Vaillant permettono di riscaldare gli ambienti nel periodo invernale e rinfrescarli in estate. In un’unica soluzione garantiscono riscaldamento e climatizzazione.
La tecnologia di questo sistema contribuisce alla sostenibilità dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici, con un notevole risparmio economico in bolletta e la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Il processo alla base delle pompe di calore Vaillant permette di produrre fino a 5 kWh di energia termica per 1 kWh di energia elettrica impiegata. Il rapporto tra consumo e produzione di energie è senza dubbio conveniente.
L’installazione di una pompa di calore inoltre contribuisce ad aumentare la classe energetica di un’immobile, quindi in caso di compravendita il valore dell’immobile salirebbe a seguito dell’installazione.
Fino a Dicembre 2018 è possibile ottenere la detrazione del 65% per l’acquisto delle pompe di calore. Il pagamento, affinché si possa avanzare la richiesta di detrazione, deve essere effettuato tramite bonifico e riportare nella causale la dicitura relativa all’acquisto.
Possono accedere ai benefici fiscali i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica dell’immobile, o chi ha diritto reale sulle proprietà che costituiscono l’edificio. L’edificio dev’essere preesistente e già accatastato oppure con accatastamento in corso, purché siano già stati versati i pagamenti di eventuali tributi.
È possibile detrarre il 65% delle spese totali sostenute per un massimo di 30.000 euro per unità immobiliare. L’intervento deve costituire una sostituzione parziale o totale dell’impianto termico già esistente. La scheda descrittiva dell’intervento dev’essere trasmessa all’Enea entro i 90 giorni successivi al termine dei lavori.
Per approfondimenti, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la guida completa
Pompa di calore per acqua calda sanitaria ad accumulo
Serie AroVAIR a parete, console, canalizzato, a cassetta
Serie disponibili in soluzioni salina/acqua e acqua/acqua