Manutenzione programmata caldaie obbligatoria

La manutenzione caldaie programmata si rende necessaria in base alle normative vigenti, in particolare D.P.R 412/93 e successive modifiche.

Le normative legislative rendono obbligatorio un controllo periodico della caldaia e dell’impianto termico, volto a garantire sicurezza ed efficienza nel tempo. Si consiglia, dunque, di prevedere un intervento di manutenzione sulle caldaie con cadenza annuale, al quale bisognerà abbinare l’analisi di rendimento della caldaia che andrà effettuato, a seconda dei casi, ogni 1, 2 o 4 anni.

Il controllo dei fumi della caldaia e del rendimento di combustione, infatti, deve essere svolto con cadenza regolare a seconda del tipo di impianto installato. Per gli impianti termici con potenza inferiore ai 35 w, invece, la manutenzione programmata caldaie segue questo schema:

  • Caldaie installate da più di 8 anni: controllo ogni 2 anni
  • Caldaie installate da meno di 8 anni: controllo ogni 4 anni

Per i sistemi di riscaldamento con potenza superiore ai 35 w il controllo va effettuato annualmente.

Manutenzione programmata caldaie. Bollino blu e bollino verde

A partire dal 2024, il bollino per il controllo delle caldaie, sia per il Comune di Roma che per la provincia, è gestito dalla Città metropolitana di Roma. Fanno eccezione i comuni di Ardea, Anzio, Nettuno, Marino e Ciampino, che seguono altre procedure.

Il Bollino blu per il Comune di Roma e il Bollino Verde per la provincia sono certificazioni rilasciate esclusivamente da tecnici competenti a seguito del controllo della caldaia: per poterle ottenere, dunque, è necessario rivolgersi a ditte e tecnici specializzati poiché idraulici e tecnici manutentori generici non possono rilasciare il bollino, non essendo iscritti nelle liste di tecnici autorizzati.

Il Centro Assistenza Tecnica (CAT) di Essev Impianti Srl si impegna affinché i controlli previsti vengano correttamente eseguiti e registrati sul nuovo libretto d’impianto, entrato in vigore ad ottobre 2014 a seguito delle nuove normative. I tecnici impiegati nelle operazioni di manutenzione provvedono a redigere rapporto di controllo tecnico. Qualora sia necessario viene eseguita anche l’analisi del rendimento combustione caldaia e per tutti gli apparecchi con potenza inferiore ai 35 w si rilascia il bollino.

Il possessore dell’apparecchio sottoposto a verifica dovrà versare l’importo dovuto, in base alla potenza della caldaia, mediante bollettino postale o bonifico bancario. L’esito dei controlli deve essere trasmesso entro 60 giorni all’ente incaricato dalla Città metropolitana di Roma, preposto ad effettuare le verifiche di rito. Essev Impianti Srl si preoccupa di aiutare i propri clienti e agevolarli, affidando le pratiche relative al controllo bollino blu al proprio personale di segreteria.

Per chi abita nella provincia di Roma, in comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti, la procedura prevede che si effettui un bollettino di € 9.00 intestato alla Città metropolitana di Roma entro 30 giorni dall’avvenuta manutenzione; successivamente, entro ulteriori 30 giorni dal versamento dell’importo dovuto sarà necessario trasmettere bollettino e rapporto di controllo alla Città metropolitana di Roma.

Manutenzione programmata caldaie: evitare multe e sanzioni

Il mancato controllo della caldaia prevede sanzioni anche consistenti, che possono andare da un minimo di 500 fino a 3000 euro: per questo è opportuno, onde evitare sgradite sorprese e l’addebito di multe, programmare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento.

Essev Impianti Srl mette a disposizione dei propri clienti abbonamenti e contratti di manutenzione programmata volti a garantire la copertura dell’apparecchio sul lungo periodo, senza mancare all’appuntamento con la revisione annuale della caldaia.

Manutenzione e abbonamenti


Per caldaie in garanzia:

Per caldaie fino a 35 KW:

Per caldaie oltre i 35 KW:

Per scaldabagni:

Per climatizzatori:

Per tutti i clienti abbonati, ci sono ulteriori sconti e agevolazioni su altri tipi di interventi.

Inoltre la nostra segreteria è a disposizione per ogni richiesta non inclusa nelle offerte qui riportate, personalizzando gli abbonamenti.

Sconti cumulativi per manutenzioni multiple su qualsiasi apparecchio.