fbpx


Manutenzione e pulizia impianti di riscaldamento a Roma. Quali sono i rischi se non si controlla l’impianto

Essev Impianti fornisce servizi di manutenzione e pulizia impianti di riscaldamento a Roma con prodotti certificati.
Controllare periodicamente l’impianto di riscaldamento è fondamentale se si vuole preservarlo da guasti ma è anche obbligatorio in base alla normativa vigente.
Il mancato controllo dell’impianto porta a numerosi rischi tra cui
• Perdita di efficienza energetica
• Blocco degli scambiatori
• Blocco della pompa di circolazione
• Rumori provenienti dalla caldaia
• Zone fredde nei radiatori
• Perdita di acqua dai radiatori
I rischi di malfunzionamento sono spesso generati dall’accumulo di calcare e detriti che, ostacolando il normale funzionamento della caldaia, inducono un consumo di energia maggiore, possono corrodere i tubi causando perdite di acqua, oppure ostacolare la circolazione del calore nei radiatori.

Il test per controllare il funzionamento della caldaia

Essev Impianti si accerta del funzionamento della caldaia grazie al test certificato Vaillant con il sistema “Sentinel”. Si tratta di un misuratore in grado di rilevare la quantità di detriti depositata nell’impianto di riscaldamento. Il test si ottiene analizzando in poco tempo la qualità dell’acqua presente nell’impianto.
In base al grado di sporco, che può essere di livello A (poco sporco), A-B (sporco), B (molto sporco), il tecnico specializzato somministrerà un prodotto pulente diverso.
• A. Il trattamento protettivo Sentinel X100 agisce per la pulizia dell’impianto e per favorire la prevenzione dell’accumulo dei residui della corrosione
• A-B. Il trattamento Sentinel X100 + X400 + Filtro elimina fanghi e detriti. L’installazione di un filtro ad alta efficienza contribuisce al mantenimento della pulizia più a lungo.
• B. Il lavaggio ad alta circolazione è il trattamento Sentinel più importante e combina diversi prodotti con una forza maggiore rispetto ai precedenti. È importante agire tempestivamente per evitare il guasto dell’impianto.
La manutenzione e pulizia impianti di riscaldamento a Roma fornita da Essev Impianti è un servizio fondamentale che garantisce al cliente la protezione ottimale dell’impianto, migliorandone il rendimento e la resa energetica fino al 15%. I prodotti sono certificati Vaillant.