Installazione certificata condizionatori

L’ installazione certificata condizionatori è per Essev Impianti Srl un’attività di fondamentale importanza. La ditta è abilitata all’ installazione certificata condizionatori a Roma secondo le normative vigenti, sia con la L.46/90 (e successive modifiche), sia con il nuovo regolamento CE 303/2008 , in base al quale i tecnici impiegati all’installazione e all’assistenza dei climatizzatori devono conseguire un patentino che ne attesti la formazione specifica.

Il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 della Commissione, del 17 novembre 2015, che stabilisce, in conformità al regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle persone fisiche per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, le pompe di calore fisse e le celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra, nonché per la certificazione delle imprese per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e le pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra

La Essev Impianti S.r.l. è specializzata nell‘installazione certificata condizionatori a Roma e si avvale di un valido tecnico frigorista, ha conseguito il patentino già nel 2013, e successivamente anche come società.

Installazione certificata condizionatori eseguita da operatori con patentino frigorista

L’installazione certificata condizionatori non è operazione da affidare a chiunque abbia competenze minime di elettricista o idraulico, trattandosi di un dispositivo dal funzionamento complesso. Si sconsiglia anche di procedere da soli ad un montaggio fai dai te del proprio climatizzatore: i difetti e i malfunzionamenti dovuti a un’installazione non corretta non sono coperti da garanzia.

C’è quindi bisogno di rivolgersi ad un addetto che abbia conseguito tutte le certificazioni previste dalla legge per eseguire un’ installazione certificata condizionatori. Fondamentale è il patentino frigorista specifico per chi si trovi a lavorare con F-Gas. Gli F-Gas o gas fluorurati sono i gas utilizzati negli impianti di condizionamento che, dispersi nell’ambiente, rappresentano una delle cause dell’innalzamento delle temperature e del riscaldamento globale. Proprio per questo motivo chi maneggia dispositivi che prevedono l’utilizzo di tali gas devono possedere delle competenze specifiche per poter lavorare con queste sostanze, in modo da non arrecare danni all’ambiente con il proprio operato.

Installazione di condizionatori e dichiarazione di conformità

Il tecnico specializzato nell’installazione di condizionatori è, inoltre, colui che può rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto o documento di impianto, documento nel quale vengono inseriti tutti i dati tecnici del sistema di condizionamento e i dati del responsabile, cioè del proprietario. Il libretto di impianto deve essere poi compilato nelle parti previste dall’installatore e aggiornato ogni volta che se ne rendesse necessario.

Installazione di condizionatori certificata – detrazioni fiscali

Stante l’obbligo di rivolgersi ad installatori professionisti per provvedere al sistema di climatizzazione la legge prevede anche delle detrazioni fiscali per il montaggio di un condizionatore, che possono essere richieste esclusivamente dopo aver effettuato un’installazione certificata. Le detrazioni di cui si può godere sono pari al 50% del costo sostenuto in dieci anni nel caso di un sostituzione: si tratta della detrazione prevista per le ristrutturazioni edilizie.

La Essev Impianti Srl metterà a disposizione dei propri clienti tutte le informazioni necessarie per richiedere le agevolazioni fiscali previste

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.essevimpianti.it/climatizzatori/installazione-certificata-condizionatori/">
Twitter